Altri contenuti - Accesso civico - Amministrazione Trasparente
Sommario di pagina
Amministrazione Trasparente Comune di Capistrano (VV) |
|
Accesso civico
CHE COS'E'
L'art. 5 del D. Lgs. n. 33/2013 ha previsto il cd. "Accesso Civico" quale diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che la Pubblica Amministrazione abbia omesso di pubblicare sul proprio sito istituzionale pur avendone l'obbligo, ovvero abbia pubblicato in modo incompleto. L'esercizio di tale spetta a chiunque non essendo subordinato all'esistenza di un interesse concreto e attuale in capo all'istante. Non richiede altresì motivazione essendo sufficiente che gli atti, le informazioni o i dati richiesti non risultino pubblicati sul sito istituzionale, ovvero la loro pubblicazione risulti incompleta
COME ESERCITARE IL DIRITTO
La richiesta di accesso civico non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, è gratuita e va presentata al Responsabile della Trasparenza secondo il modello scaricabile dalla presente sezione.
TUTELA DELL'ACCESSO CIVICO
L'amministrazione, entro trenta giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto. Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.
Nei casi di ritardo o mancata risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'art. 2 comma 9bis L.n. 241/1990.
La tutela del diritto di accesso civico è disciplinata dalle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 104/2010.
RESPONSABILE PER LA TRASPARENZA
Dott.ssa Carmen Longo
Tel. 0963.325085 - Fax 0963.321914
E-mail: segretario@comune.capistrano.vv.it